Navigare Facile

Da Vedere nella Città di Bayonne

Bayonne

Uno dei luoghi più famosi dei Paesi Baschi Francesi è Bayonne (Baiona in lingua basca), città con poco più di 46.000 abitanti, su un territorio di 21,68 km quadrati, che vanta un antico centro storico circondato da possenti mura, le quali ne hanno protetto nei secoli i tanti monumenti, e numerose prelibatezze, fra cui il prosciutto crudo e la squisita cioccolata.

Bayonne sorge sul punto di confluenza dei fiumi Adour e Nive che ne hanno rese fertili le terre e suggestivi i paesaggi costellati di palazzi, locali e negozi lungo i corsi d'acqua che dividono anche la città in tre quartieri, il più antico dei quali è Grand Bayonne, dove troviamo il Castello Vecchio e la Cattedrale Sainte-Marie.

La Cattedrale di questa città francese è un capolavoro gotico, iniziato nel XIII secolo e terminato a metà del XV, con due alte torri e le immancabili vetrate riccamente decorate. Ugualmente ricco di storia e d'arte è il Castello Vecchio, eretto nel XI secolo e mai espugnato, come peraltro la città di Bayonne che ricorda con onore la sua resistenza nei confronti dei nemici anche nel suo motto che recita "nunquam polluta", ovvero mai infangata.

Oltre che per i suoi monumenti, Bayonne conquista i turisti con i suoi capolavori culinari e sono caldamente consigliate soste in cioccolaterie, nelle quali apprezzare il cioccolato tra i più famosi in assoluto, e nei negozi che offrono il famoso prosciutto.

Numerose sono, inoltre, le feste della tradizione basca che animano a Bayonne e tra le più famose ricordiamo quella che si svolge ogni anno alla fine di luglio, periodo in cui gli abitanti indossano i tipici costumi, con maglie e pantaloni bianchi corredati da fazzoletti rossi, ballando per giorni lungo le strade, rinvigoriti dalla musica e dai piatti della cucina locale.

Dove